Passato un buon weekend?
Noi l'abbiamo passato traslocando libri dalla stanza
Non so voi, ma io adoro la mia casa, e come dicevo anche QUI' acquistare cose nuove mi piace quasi quanto avere un bell'armadio fornito.
Non potevo però abbandonare la mia cucina, e tra una pausa e l'altra tra Dylan Dog e i libri di filosofia ho trovato il tempo per sfornare questa tortina, super facile, super veloce e super #sbav !!!!!
Amo molto la semplicità nelle ricette, mi piace quando utilizzando pochi ingredienti il risultato è così clamoroso. Provatela anche voi, e fatemi sapere come è andata :)
TARTE AU CHOCOLAT FONDANT. TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
- 200 g farina
- 100 g burro
- 75 g zucchero a velo
- 2 uova
- un pizzico di sale
- 200 g cioccolato fondente al 72-75%
- 200 ml panna fresca
- 1 cucchiaino di miele
- ribes per decorare
Procedimento:
Per prima cosa preparare la frolla. Se avete una planetaria usatela :) mettete tutti gli ingredienti nel boccale (utilizzate un solo uovo, l'altro ci servirà per la ganache) e impastate con il gancio (velocità minima per non surriscaldare troppo l'impasto) fino a formare una palla, che conserverete in frigo avvolta da pellicola per circa 30 minuti. Altrimenti impastate a mano, farina a fontana, al centro tutti gli ingredienti e impastate fino a formare una palla.
Passati i 30 minuti stendete la frolla e foderate la tortiera, bucherellando il fondo della frolla con una forchetta. Procedete con la "cottura in bianco", mettete all'interno della tortiera della carta forno e con sopra i pesetti appositi o dei fagioli. Forno caldo a 180° per circa 17-18 minuti.
A questo punto togliete la carta forno e i pesetti e continuate la cottura per altri 15 minuti. Il fondo deve essere dorato. Sfornare.
Preparare la ganache. Tritare col coltello il cioccolato fondente, metterlo in una ciotola. Portare a bollore la panna e versarla sul cioccolato. Mescolare fino ad avere un composto liscio lucido e senza grumi. Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto e il cucchiaino di miele.
Versare la ganache nel guscio di frolla e cuocere in forno caldo a 140° per 10 minuti.
Sfornare, far raffreddare e conservare in frigo per circa un'ora. :)
Decorare a piacimento, io avevo dei ribes rossi.....
Decorare a piacimento, io avevo dei ribes rossi.....
ET VOILA'!!!!!
Ah dimenticavo! Ecco la foto della libreria (quasi) piena :)