venerdì 22 maggio 2015

Diario di una neomamma. Lo svezzamento, istruzioni per l'uso. Ecco la mia esperienza personale

Buongiorno a tutti, amici, amiche, mamme e papà!

Oggi voglio parlarmi della mia (positiva) esperienza con lo svezzamento "tradizionale", svezzamento che vi dico, ancora non ho concluso, diciamo che è in progress ma....siamo ad un buon punto!!!

Ho iniziato il tutto il primo di Febbraio (mi piace iniziare le cose ad inizio mese :D ).

Faccio una premessa: ho seguito alla lettera e pedissequamente tutto ciò mi ha detto di fare il mio pediatra, sono dell'opinione che di qualcuno dobbiamo pur fidarci :)

Maria non ha iniziato come quasi tutti i bambini fanno, cioè con la frutta. Con il dottore abbiamo convenuto di farla iniziare con il salato, perchè se le piace quello sicuramente le piacerà anche tutto il resto. E devo dire che è stata una scelta vincente.

Ecco tutte le tappe, spero di riuscire ad essere chiara :)

DAL 1^ GIORNO
PRANZO. Ho preparato un brodo vegetale con patata e carota, ho frullato il tutto, aggiunto crema di riso, un cucchiaino di olio e uno di parmigiano reggiano grattugiato.

DAL 3^ GIORNO 
PRANZO. Brodo vegetale con patata e carota, ho aggiunto la bieta ho frullato solo patata e carota togliendo la bieta, aggiunto crema di riso, (o mais e tapioca) un cucchiaino di olio e uno di parmigiano reggiano grattugiato.

DAL 6^ GIORNO

PRANZO. Brodo vegetale con patata e carota, ho aggiunto la bieta ho frullato il tutto, aggiunto crema di riso, un cucchiaino di olio e uno di parmigiano reggiano grattugiato.

DAL 8^ GIORNO

PRANZO. Brodo vegetale con patata e carota, ho aggiunto la bieta, i piselli in scatola cotti al vapore, ho frullato il tutto, aggiunto crema di riso, un cucchiaino di olio e uno di parmigiano reggiano grattugiato.

DAL 12^ GIORNO

PRANZO. Brodo vegetale con patata e carota, ho aggiunto la bieta, i piselli in scatola cotti al vapore, ho frullato il tutto, aggiunto crema di riso, un cucchiaino di olio e uno di parmigiano reggiano grattugiato. a questo punto ho iniziato ad aggiungere mezzo vasetto di carne. (io prediligo la marca bio "HIPP", non lavoro per loro, semplicemente mi piace come marca :D)  Ho optato per gli omogeneizzati per un motivo ben preciso (e senza voler far polemiche): gli omogeneizzati dal mio punto di vista sono più controllati e in questa fase, quando la bimba è così piccola preferisco dare lei un prodotto altamente controllato da un fidato laboratorio di qualità.

DAL 20^ GIORNO

Brodo vegetale solito (in questo lasso di tempo ho via via aggiunto tutti i tipi di verdure ( solo di stagione) e legumi, sempre in scatola, sempre per lo stesso motivo degli omogeneizzati, più tre volte a settimana pesce freschissimo (sogliola o merluzzo o orata o spigola) cotti al vapore e frullati, e aggiunti alla pappa solita. A questo punto ho iniziato ad inserire la pastina, sabbiolina o puntine o riso baby.

DAL 30^ GIORNO
COLAZIONE. Latte in polvere (non prende più il mio latte da quando ha tre mesi) con un biscottino sbriciolato.

PRANZO. Pappetta vegetale solita, con tutte le verdure di stagione, nella quale aggiungo alternativamente o carne o pesce, ho iniziato ad utilizzare anche la carne fresca, cotta per bene e frullata. Il tutto sempre con la pastina o il baby riso

DOPO PRANZO. Vasetto di frutta omogeneizzata, tutti i tipi di gusti tranne fragola.

MERENDA. Alternativamente yogurt per bimbi, o frutta omogeneizzata più biscottino sbriciolato 

HO INIZIATO CON LA CENA. Pastina in brodo con formaggino, inutile dirlo, la pupa col formaggino è impazzita

DAL 35^ GIORNO
COLAZIONE. Latte in polvere (non prende più il mio latte da quando ha tre mesi) con un biscottino sbriciolato.

PRANZO. Ho iniziato a preparare pastina al sugo, sugo che ho preparato con un filo d'olio, passata di pomodoro e prezzemolo. Alla pasta ho aggiunto del prosciutto cotto senza conservanti tagliato molto molto finemente. In alternativa aggiungo carne, o pesce.

CENA. Pastina in brodo con alternativamente formaggino, ricotta vaccina, stracchino, robiola, philadelphia.

DAL 60^ GIORNO
COLAZIONE.Latte in polvere (non prende più il mio latte da quando ha tre mesi) con un biscottino sbriciolato.

PRANZO. Pappetta solita

DOPO PRANZO. Vasetto di frutta omogeneizzata, tutti i tipi di gusti tranne fragola.

MERENDA. Alternativamente yogurt per bimbi, o frutta omogeneizzata più biscottino sbriciolato 

CENA. Pastina in brodo con alternativamente formaggino, ricotta vaccina, stracchino, robiola, philadelphia. Ho iniziato con un cucchiaino di rosso d'uovo, ben cotto (es. sodo)
Uova due volte a settimana per tutta la vita :)

DAL 90^ GIORNO
COLAZIONE. Latte fresco vaccino con l'aggiunta di acqua oligominerale in queste proporzioni: 150ml di latte - 50 ml acqua oligominerale. Portare il latte ad ebollizione, spegnerlo e farlo raffreddare un pochino (onde evitare di ustionare la pupa :D ). Aggiungere due cucchiaini rasi di zucchero e un biscotto sbriciolato

PRANZO. Tutto ciò che volete e che riesce a mangiare il pupo/a

DOPO PRANZO Frutta DI STAGIONE grattugiata o a pezzettini molto piccoli

MERENDA Alternativamente yogurt per bimbi, o frutta grattugiata più biscottino sbriciolato 

CENA Come il pranzo


ALCUNE NOTE:
  • Maria mangia il latte solo al mattino, durante la giornata e la sera prima di dormire non lo vuole più
  • Utilizzo del sale: inizialmente meno di zero po dal nono mese un pizzichino, ma meno gliene diamo e meglio è 
  • Succhi di frutta: se fatti in casa è meglio, adesso vendono dei fantastici estrattori di succhi (prossimo acquisto, questo fine settimana vado), sono fenomenali, e il succo fatto da voi sicuramente non contiene tutto lo zucchero che hanno quelli comprati
  • Cioccolata: potete fargliela assaggiare, ma più tardi la provano meglio è :)
  • Acqua. A IOSA!!!!!
Spero di esservi stata utile, preciso che questa è solo la mia esperienza, ognuno decide il tipo di svezzamento da utilizzare, ogni genitore istintivamente decide cosa è il meglio per il proprio pupo/a.
Io in questo modo mi son trovata benissimo, voi raccontatemi la vostra esperienza :)

Baciiiiiiiiiiii








mercoledì 13 maggio 2015

Aperitivo all'italiana. Aperitivo di rustica carbonara & amatriciana

Ciao a tutti!!
Come state? Io bene, la bella stagione è iniziata e con essa abbiamo dato finalmente il via agli aperitivi in terrazzo.

Ecco perchè quando San Carlo mi ha invitato a partecipare al loro nuovo Contest non ho proprio potuto rifiutare!!


Il concorso ruota intorno all'aperitivo all'italiana, che per San Carlo non si limita ad un buon drink, ma è fatto di tanti piccoli dettagli. Tutto è importante nella sua preparazione, dal look curato ad una colonna sonora ben selezionata, passando per colori, profumi, atmosfera e - ovviamente - buon cibo.

E proprio nel cibo laperitivo trova la sua massima espressione, in tanti piccoli assaggi sfiziosi e fantasiosi capaci di stuzzicare lappetito e portare fino alla cena - irrinunciabile per noi italiani.

Si tratta di una sfida tra blogger, 12 in tutto, accoppiati a due a due. Se vi piace la mia ricetta (certo che vi piace!!! :D )votatemi, quì, a questo link.

Ad ogni blogger è stato assegnato un aperitivo, a me in particolare "l'analcolico alla frutta" e pensa che ti ripensa ho trovato: ad un aperitivo leggero voglio abbinare qualcosa dal gusto deciso ed inconfondibile. Un piattino con la mia bella Rustica che rispecchi il mio gusto e quello della mia splendida zona, il Lazio.
E cosa vi viene in mente se pensate alla cucina laziale? Na bella carbonara e na bella amatriciana, facile no? :D



Ed ecco la ricetta con cui partecipo al Contest, mi raccomando votatemi!!!!

APERITIVO DI RUSTICA CARBONARA & AMATRICIANA

Ingredienti per la carbonara:
  • 100 gr guanciale
  • 150 ml passata di pomodoro
  •   Olio extravergine di oliva qb
  •  Pecorino romano

Ingredienti per la amatriciana:
  • 100 gr guanciale
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio Parmigiano reggiano
  •  Sale & pepe qb
  • Olio extravergine di oliva qb

Procedimento:
In una padella antiaderente scaldare un po’ di olio extravergine di oliva, soffriggere quindi il guanciale fino a renderlo croccante. Unire la passata di pomodoro, salare e pepare e cuocere per circa 10 minuti.
In un’altra padella antiaderente scaldare l’olio, soffriggere quindi il guanciale fino a renderlo croccante. In una ciotola sbattere le uova con una forchetta, unire quindi il parmigiano, salare e pepare. In un padellino scaldare un cucchiaino di olio extravergine di oliva e cuocere le uova “strapazzate”  per circa 1-2 minuti.
A questo punto comporre l’aperitivo: Mettere il sugo dell’amatriciana su alcune patatine Rustica e grattugiarvi sopra un po’ di pecorino; su altre mettere le uova strapazzate, il guanciale e una grattugiata di parmigiano.
Servire con un cocktail di frutta (es. arancia, melograno, ananas & limone)

ET VOILA'!!!





Pinnami!!!!!

Vuoi stampare questa ricetta?