Oggi è una giornata molto importante. In oltre 150 paesi infatti dal 1981 il 16 Ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell'alimentazione, giornata che ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della fame e della malnutrizione nel mondo, e ha come obiettivo principale incoraggiare le persone, a livello globale, ad agire contro questi problemi.
Ecco perchè in collaborazione con Cucinando abbiamo deciso quest'anno di aderire anche noi come squadra di foodbloggers, (Sara & Paolo, Ramona, Laura, Agostina, Maky, Sarah, Claudia, Morena), dedicando una ricetta a base di ingredienti "poveri" ma al tempo stesso nutrienti a questa splendida ed importante ricorrenza.
Io per unire queste due caratteristiche ho pensato al nostro confort food di casa per eccellenza. E' un piatto semplice, facilissimo da preparare ma che ci da gioia, la stessa che vorremmo per tutto il mondo.
CROSTINI DI CECI ALLE ERBETTE
Ingredienti:
- 200 gr ceci secchi
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 piccola cipolla
- 1 mazzetto di rucola
- 1 scatoletta tonno (opzionale)
- sale & pepe
- olio extra vergine di oliva
- timo
- erba cipollina
- 4-5 fette di pane scuro
La sera prima mettere a bagno i ceci. Il giorno dopo sciacquarli, metterli in una pentola, coprirli d'acqua e cuocerli per circa due ore. A metà cottura aggiungere la carota, il sedano e la cipolla interi.
Una volta cotti scolarli dall'acqua di cottura e farli raffreddare. In una terrina conditeli con olio, sale, pepe, il tonno sgocciolato e tritato, la rucola, il timo e l'erba cipollina. Servire quest'insalata su dei crostini di pane scuro.
ET VOILA'!!!!
Saporita veloce è sana, un ottima proposta cara per questa giornata cosi importante!!baci,imma
RispondiEliminaInvitantissima!! Il tuo non è "solo" un piccolo contributo, è molto di più! Brava!
RispondiEliminasaranno anche ingredienti poveri.. ma i ceci sono buonissimi e questi crostini ancora di più!
RispondiEliminaun piatto semplice, veloce e al tempo stesso molto stuzzicante.
RispondiEliminapensavo postassi una ricetta english style :-)
RispondiEliminaOttima anche questa, veloce e completa... e poi i ceci li adoriamo anche noi!
un baciotto e bentornata!
ottime per un'aperitivoooo
RispondiEliminaAvete fatto benissimo a coordinarvi con un post così... E il tuo suggerimento mi piace un sacco! Sarà poi, che per me, dove ci sono i ceci il piatto è riuscito :))
RispondiEliminaBella iniziativa, bella ricetta e bellissimo blog! Non solo buone ricette ma anche una sana dose di simpatia (mi hai fatto sorridere un sacco leggendoti!). Mi sono già unita ai tuoi lettori, ci sentiremo ancora! Se ti va di passare a trovarmi mi farebbe piacere!
RispondiEliminaCiao,
Danja
Bellissimo blog, complimenti
RispondiElimina