Si torna a casa, stanca da una giornata di smog, di excel, di conti e di calcoli, di "non ho tempo", "magari ci vediamo la prossima volta", di "uffa come vorrei una giornata di 56 ore" e via discorrendo.
E appena arrivo levo collane, bracciali e soprattutto orologio, inforco la parannanza e inizio a preparare la cena. Ma prima di fare questo preparo l'aperitivo, momento IRRINUNCIABILE della giornata.
E ieri sera, insieme a mamma (mamma mi da 6-0/6-0 in cucina, è imbattibile) abbiamo preparato i famosi "supplì al telefono".
Sono delle vere e proprie bombe caloriche, frittissimi e gustosi, ci si unge le mani e non se ne possono non mangiare almeno 73 per volta (qualcuno mi aggiorni sul guinnessdeiprimatidelsupplì per favore...). Sono fonte di convivialità e gioia, accompagnati da risate e vino buono.
ps. se anche voi, come me, siete amanti folli dell'aperitivo, non potete assolutamente perdere Aperito', la prima, primissima manifestazione italiana dedicata interamente a questo splendido rito, che si terrà a Torino dal 21 al 24 Giugno. Se vi interessa andate QUI', dove potete trovare tutte le info necessarie.
SUPPLI' AL TELEFONO
Ingredienti:
- 500 gr riso carnaroli lessato e condito con il sugo (meglio se ragu')
- mozzarella a iosa
- sale e pepe
- pan grattato
- abbondante olio per friggere
- 1 uovo
Consiglio di preparare il riso al sugo uno o due giorni prima della preparazione dei supplì.
Tagliare la mozzarella a dadini e mettetela a scolare in un colino.
Nel frattempo, salate e pepate (se non l'avete fatto in precedenza) il riso (deve essere freddo...) a amalgatevi l'uovo leggermente sbattuto.
Prendete il riso con le mani e formate quindi il supplì (forma ovale). All'interno metteteci due o tre dadini di mozzarella (in teoria più ce n'è, meglio è, ma se esagerate c'è il rischio che durante la cottura fuoriesca...). Fate supplì fino ad esaurimento ingredienti. Passateli nel pan grattato e friggeteli fino a che non diventano dorati.
ET VOILA'!!!
PS 2: Ma perchè si chiamano supplì "al telefono" ? perchè se li aprite filano... così!!!
Che sfiziosi!
RispondiEliminama che belli! io farei una lunga lunga lunghissssima telefonata con questi supplì, slurp!
RispondiEliminaciao
Valeria
mmmmmmmmmmmmmmhhhh!!! mamma mia ma che cosa vedo!!! Valentina complimenti, che buoni!!
RispondiEliminaAmo l'aperitivo, soprattutto la sera d'estate/primavera e meglio se venerdì o sabato...cosi non si pensa al lavoro....ne rubo 75 e me li mangio! facciamo una gara?ahahah bellissimi!buon week end
RispondiEliminaQuel mozzarella a josa mi piace troppo...come i tuoi supply...ciao.
RispondiEliminaAnche io e Ric ci prepariamo spessod egli aperitivi prima di cena.. ma a base di nocioline e schifezze varie.. Meglio i tuoi supplì.. ammazza come filano!!!! baci e buon w.e.
RispondiEliminaHo già voglia dell'aperitivo, ma soprattutto dei supplì. Ammetto di non aver mai provato a farli, forse è giunta l'ora di colmare questo vuoto tra i miei esperimenti!!
RispondiEliminaGrande aperitivo!!! ottimi
RispondiEliminaSono bellissimi =) e se tua mamma ti batte in cucina non voglio pensare a cosa possa preparare!
RispondiEliminaIo AMO l'aperitivo!! Però non lo faccio mai in casa, invece dovrei.... se ci fossero questi golosissimi supplì sarebbe davvero un aperitivo perfetto, complimenti!!!
RispondiEliminaE qui urge l'aperitivo,ma non uno qualsiasi..no no uno che accompagni queste bombe di bontà!!!Quanto vorrei parlare a telefono con loro!!Complimenti a te e alla mamma!!
RispondiEliminaMamma mia tu mi vuoi male....che visione sono ipnotizzata tesorooooooo che aperitivo con i fiocchi!!!bacioni,Imma
RispondiEliminasemplicemente deliziosi, ma i complimenti vanno anche a quel meraviglioso anello che hai sul dito, sai com'è noi donne abbiamo un debole per i brillocchi,. Baci
RispondiEliminaChe spettacolo...Mmmmmm filanti sono buonissimi. ;) Buon week end Vale.
RispondiEliminasbavo
RispondiEliminaMamma che buoni...anche tu aperitivo-dipendente come noi!! Si va a Torino allora??!!! Magari!
RispondiEliminaBacioni
Mamma che buoni! Anche tu aperitivo-dipendente come noi!!! Che facciamo? Andiamo a Torino???? Magari! Baci!
RispondiEliminaMi vergogno un pò a dirlo ma io non li ho mai assaggiati.Possono assomigliare un po agli arancini con il formaggio?Mi hai fatto venire proprio voglia!
RispondiEliminaDriiiiiiiiiiiin driiiiiiiiiiiiiin...pronto Vale! Lanciamene uno a metà, reggi l'altra, poi magari tiro tiro e sopraggiungi tu avvolta dalla mozzarella filante :))) Boniiiiiiii
RispondiEliminaBacioni
Buoni.....non li preparo da tantissimo tempo e di conseguenza non li mangio da un'eternità.....potevi chiamarmi no?? Baci.
RispondiEliminala tua descrizione di quando arrivi a casa...mi sembra di conoscerla...ma io per prima cosa mi tolgo le scarpe.... mi lego i capelli... mi metto il pigiama.... :-D quella cosa dell'aperitivo mi prende...queste polpette con il filo anche....:-)
RispondiEliminaun bacio anche da parte di Leopoldino
Pippi
p.s. brava con le foto.... ;-)
RispondiEliminaMamma mia! Vedere queste delizia a quest'ora... mi fa male!:D
RispondiEliminaChe bontà! Mi son sempre chiesta anche io il perchè del loro nome...
RispondiElimina