Quanto adoro questo periodo dell’anno. Gastronomicamente parlando è chiaro (sono autunnista per definizione io!!!!).
Nei miei negozietti preferiti infatti (parliamo de robba da magnà, si intende…) c’è un tripudio di colori meravigliosi. Il giallo e verde dei peperoni, l’arancione delle prime albicocche, il verde dei fagiolini e delle zucchine, e naturalmente il rosso acceso dei piccoli pomodori di pachino.
Ed è proprio a questo rosso acceso che pensavo, quando ho preso un bel grappolo dei suddetti gioiellini rotondi, gia con la testa alla profumatissima torta salata che avrei preparato il giorno dopo.
Sul balcone inoltre è tutto un fiorire di erbe aromatiche, timo “limonoso”, menta, mentuccia, basilico, prezzemolo, rosmarino e naturalmente la mia preferita, l’erba cipollina.
Vi presento quindi la mia ultima creatura, una tatin salata di pomodori pachino ed erbette aromatiche.
TARTE TATIN CON POMODORI PACHINO ED ERBE AROMATICHE
Ingredienti:
- 70 ml acqua freddissima
- 100 gr burro
- 200 gr farina 00
- Sale
- Pepe
- Pomodori pachino
- Erba cipollina
- Timo
- Basilico
- Olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Per prima cosa preparare la pasta brisee. Spianatoia, farina a fontana burro a dadini al centro, più l’acqua aggiunta un po’ alla volta. Si impasta molto velocemente (come se fosse una frolla), si forma una palla, la si avvolge con pellicola trasparente e la si conserva in frigo per circa 30 minuti.
Tagliare i pachino a metà. In una teglia (io ho usato la teglia per tarte tatin in ceramica di Emile Henry, che adoro…) mettere un filo di olio extravergine di oliva, cospargere di sale e mettere i pachino tagliati a metà con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Cospargerli con un altro po’ di sale e infornare in forno caldo a 200° per 8 minuti.
A questo punto sfornare e lasciare riposare per 5 minuti. Stendere la pasta brisee di uno spessore di circa ½ cm e posizionarla sopra i pomodori pachino, rimboccandola bene ai lati.
Infornare la tarte tatin per circa 22 minuti (o comunque fino a doratura).
Una volta cotta lasciatela intiepidire e poi capovolgetela suun piatto da portata. Decorare quindi con il timo, il basilico e l’erba cipollina. E’ buona tiepida ma anche fredda il giorno dopo ha decisamente il suo perché. :)
ET VOILA’!!!!