Anche quest'anno i miei regali "istituzionali" son ridotti ai minimi termini, in quanto da un biennio a questa parte ho optato per doni personalizzati e soprattutto fatti con il cuore.
L'anno scorso ho distribuito a destra e a manca i miei "Biscotti della felicità", dei biscottini fatti con una frolla alla panna (tipo le macine per capirci...) che spero abbiamo portao buona sorte a chi li ha ricevuti.
Quest'anno, che è stato un anno un pò movimentato, sia lavorativamente che personalmente parlando, ho scelto di fare queste crostatine che spero donino gioia e serenità, e anche tanta dolcezza e golosità a chi le riceve.
Ultimamente sto facendo esperimenti con le farine più disparate, nella dispensa, sullo scaffale dedicato a laro, non c'è più libero neanche uno strapuntino, ne ho di ogni.
E queste crostatine natalizie le ho fatte con un mix di farine, ho utilizzato la farina 00, la farina integrale e un pò di farina di kamut.
Il risultato mi ha lasciato molto soddisfatta, farò questa frolla molto spesso mi sa... (colleghi & amici &parenti preparatevi!!!!!)
CROSTATINE STELLATE CON FARINA DI KAMUT, MARMELLATA DI ALBICOCCHE E PINOLI
Ingredienti per circa 20 crostatine:
- 150 gr farina 00
- 50gr farina integrale
- 100 gr farina di kamut
- 150 gr burro
- Due tuorli
- 1 cucchiaio acqua tiepida
- 110 gr zucchero di canna
- la buccia di un limone grattuggiata
- 1 barattolo di marmellata di albicocche bio
- pinoli qb
In una terrina misciare le tre farina. per poi disporle a fontana sulla spianatoia.
Porre all'interno della fontana il burro fatto a dadini, il limone grattuggiato, lo zucchero di canna, i due tuorli e l'acqua, ed impastare velocemente, formare una palla che avvolgeremo nella pellicola trasparente. Far riposare in frigo per circa 30 min.
Passati i 30 minuti riprendere la frolla dal frigo e stenderne sulla spianatoia, spessore circa 70 mm. Con l'aiuto di un bicchiere rovesciato formare dei cerchi, cerchi che andremo a mettere (almeno io ho fatto così...) nello stampo da muffin. Riempire i "cestini" di frolla con la marmellata di albicocche bio e con 4-5 pinoli. Stendere la restante frolla, sempre dello stesso spessore circa e formare con l'aiuto di un tagliabiscotti delle stelline, che andremo a mettere a decorazione dei "cestini, così
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti, o comunque fino a doratura.
ET VOILA'!!!!
Con questa ricetta partecipo al contest di "Panna cioccolato e fantasia"
che belle tesoro sono cosi d' atmosfera queste crostatine e anche buonissime...i regali cosi sono sempre i piu appetibili:D!!
RispondiEliminaAugurissimi tesoro di cuore anche ate!!TVB,Imma
oooooooooooooooooooooooooh (meraviglia) *_*
RispondiEliminama sono carinissime!
Che delizia!!!
RispondiEliminaChe brava Vale... io quest'anno nessun dolcetto.. e ad oggi nemmeno 1 regalino fatto.. uff.. che strano periodo.. Ottimi i tuoi.. smack e buona settimana pre-natalizia :-)
RispondiEliminadeliziose e...complimenti per la tua creatività e fantasia!
RispondiEliminadeliziose e natalizie. sempre bello regalare una parte di sè con un amorevole dolcino!
RispondiEliminami piacciono, sono carinissime. mi piace la creatività che hai messo nel confezionarle. bravissima.
RispondiEliminacomplimenti davvero per la cura del particolare!!! Buona settimana =)
RispondiEliminaConcordo pienamente sulla opzione regali "personalizzati fatti con il cuore" e se ti vengono così bene e così belli, fortunato chi li riceverà!
RispondiEliminaun abbraccio
tania
L'idea di queste crostatine è genialissima. Solo che ammè la farina integrale mi fa mal di stomaco e la frolla è troppo burrosa e non mi piace. Blatero da giorni di una frolla fatta con lo yogurt. Se ce la faccio è la fine, vivrò (e morirò in coma glicemico) di muffin e bellissime crostatine *___*
RispondiEliminasiiiii crostatina per colazione!!!! ;-) gnamgnam! ;-*
RispondiEliminaAugurandoti un buon Natale e un felice anno nuovo, invito te e i tuoi visitatori a votare i migliori film e attori del 2011.
RispondiEliminaFILM 2011
sono bellissime e buonissime, le rifaccio stasera con la mia piccola principessa Ginevra!!
RispondiEliminaCara Vale, oltre ad essere una grande amica sei anche un'ottima cuoca! Tu sì che sai fare miracoli in cucina e non come me che ogni tanto ci provo, ma come ben sai non ottengo questi grandissimi risultati! Grazie per il tuo commento ! sei adorabile , lo sò che mi vuoi bene... un bacio gigante
RispondiEliminab ella bella bella ricettinaaa
RispondiEliminati adoro
lo sai vero?????
io intanto gli auguri te li faccio anche qui :)
auguriiiiiiiiiii
un bacione