In realtà a casa mia non è un vero e proprio "Revival", in quanto è un piatto che propongo a tavola quasi settimanalmente, prima di tutto perchè mi piace, e questo mi sembra davvero un ottimo motivo.
E poi perchè la velocità d'esecuzione mi consente di fare un primo piatto che adoro in pochissimo tempo.
Ovviamente per un piatto così "famoso" ci sono tantissime scuole di pensiero, chi usa la panna, chi dice "oddio la panna no che orrore" e chi sostiene che si deve per forza usare il burro al posto dell'olio. Altri al posto della panna usano un formaggio spalmabile tipo Philadelphia, alcuni (orrore per me) la panna aromatizzata al salmone.
Io (ovviamente) ho una mia personalissima versione, in quanto mi piace usare un pò di panna da cucina e mi piace anche aggiungere qualche (solo qualche) pomodoro pachino per addolcire un pochino il gusto del salmone affumicato.
Ecco la mia ricetta:
PENNETTE CAVALIERI AL SALMONE
Ingredienti:
- 400 gr pennette Cavalieri
- 200 gr salmone affumicato di ottima qualità
- 4 pomodori pachino
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 4 cucchiai panna da cucina
- 1 spicchio d'aglio "vestito"
- sale qb
- pepe bianco qb
Tagliare a listarelle il salmone. Soffriggere nell'olio l'aglio "vestito" con tutta la buccia. In questo modo il sapore rimarrà più delicato. Unire i pomodori pachino e cuocere per circa 5-7 minuti. Unire anche il salmone, cuocere solo un altro minuto e spegnere il fuoco. Aggiungere la panna.
A questo punto cuocere la pasta in abbondante acqua salata (si dice che ci voglia un litro per ogni 100 gr di pasta, questa è una regola che uso anche io...), scolarla al dentissimo e condirla con il sugo al salmone.
ET VOILA'!!!!
Con questa pasta partecipo al contest di "ATMOSFERA ITALIANA" " PASTA, SOLO PASTA"
Mmmmmmmmmmmmm!!!!! Gnam!
RispondiEliminaChe tristès! Oggi passatino di verdura! ahhaahahha Sob!
Io sono uno di quelli "oddio la panna"... però mi intriga il pachino. Proverolla (senza panna) e farotti sapere. besos.
RispondiEliminaAnche il mio fidanzato aggiunge quel tocco di rosso!!!è ottima!!!!!! buona giornata :-)
RispondiEliminaAdoro questi piatti definiti "anni 80" pieni di panna e buoni buoni!! Adesso mi hai fatto venire voglia di tortiglioni alla boscaiola, penne alla vodka, tortellini panna prosciutto e piselli... :D
RispondiEliminaevviva i revival.. negli 80 erano un incubo le pennette al salmone, le trovavi ovunque.. insieme alle pennette alla vodka..
RispondiEliminaBuone! Anch'io le cucino spesso!
RispondiEliminaQuesto piatto a casa mia non si cucinava spesso ma è diventato consuetudine appena sono andata a vivere da sola, perchè veloce e squisito come l'hai definito tu. Anch'io faccio la pasta al salmone a modo mio, grazie, mi hai dato un ottimo motivo per farla al più presto!Adoro l'aggiunta dei pomodorini!Smack
RispondiEliminaOttime sempre queste pennette ... magari ascoltando qualche canzone dell'epoca :)))
RispondiEliminaNoi c'eravamo !!!
Un abbraccio dai viaggiatori golosi ...
@la Chiari andiamo insieme a mangiare tanta cioccolata??? :(
RispondiElimina@Max sei il n°1
@claudia si, i pachino ci stanno benissimo, e buona giornata a te!
@la signora Laura odddio adesso ho voglia di tortellini panna e prosciutto. ù__ù
@giovanni ciao!!!!
@ludo ciao!!!
@meggy ciao!!!
Che bontà!!!Una vera ghiottoneria!
RispondiEliminabaci
Semplice, veloce, genuino = UNA BONTA'!!!
RispondiEliminache buone Valentina le penne al salmone...anche io le adoro con un pò di panna e qualche pomodorino...rosato insomma.....-) un bacione grande:-)
RispondiEliminaannamaria
che buone che buone che buoneeee!! sarà che mi ricordano le feste della mia infanzia quando mia madre sperimentava nuove ricette!!! :)) questo natale faremo farfalle al salmone :)))))))))
RispondiEliminabuonissime! e grazie per il revival :*
a casa mia si faceva raramente...ma con l'aggiunta di vodka... un vero anni 80, mi ricordo la mia prima comunione al ristorante pannetta al salmone e risotto alle fragole :)
RispondiElimina