Il titolo parla chiaro, oggi in questo blog vi presento quello che io reputo "la regina dei dolci", un pasticcio di colori e gusto che a casa adoriamo letteralmente.
La sua origine ha un non so che di misterioso, in quanto molti sostengono che sia stata importata dall'Inghilterra (da cui il nome...) nell'800, (lì esiste un dolce molto simile, che si chiama "TRIFLE", ma questa è un'altra storia...). Altri danno la paternità a delle cuoche Fiorentine. Se qualcuno di voi ne sa di più che me lo dica per favore, perchè son curiosa...:)
Come in tutti i piatti "classici", anche della zuppa inglese esistono numerosissime varianti, con il pan di spagna, con i savoiardi, con la "brazadela" (tipico biscotto ferrarese fatto in casa); alcuni utilizzano la crema pasticcera, altri la alternano con la crema al cioccolato.
Questa è la mia PERSONALISSIMA versione. Spero vi piaccia. :)
ZUPPA INGLESE:
Ingredienti:
- 400 gr savoiardi
- 400 ml caffè
- 400 ml liquore alchermes
- 6 tuorli d'uovo
- 1 lt latte
- 100 gr farina
- 160 gr zucchero a velo
- 50 gr cacao amaro
- 1/2 cucchiaino essenza di vaniglia
Per prima cosa preparare la crema pasticcera. Scaldare il latte con l'essenza di vaniglia. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Aggiungere la farina e merscolare bene. Quando il latte raggiunge il bollore aggiungere il composto di uova e mescolare girando sempre nello stesso verso (girare-girare-girare altrimenti si attacca tuttoooooo!!!!!) fino a che la crema non si è addensata velando il cucchiaio.
Dividere la crema in due parti. in una aggiungere il cacao e mescolare. Far raffreddare le due creme in frigo per circa 30 minuti.
A questo punto si può assemblare il dolce. In una teglia mettere un pò della crema pasticcera. Inzuppare i savoiardi nel caffè (come se doveste fare un tiramisù...) e fare uno strato. Coprire con la crema al cacao.
Inzuppare i savoiardi nell'alchermes e coprire con la crema pasticcera. Decorare con del cacao amaro. Vi consiglio di mangiarla il giorno dopo, è decisamente più buona.... :D
ET VOILA'!!!!!