Quest'estate abbiamo avuto il grandissimo piacere di visitare il meraviglioso Salento, abbiamo dormito nella barocchissima Lecce, in cui abbiamo lasciato una parte del nostro cuore, visitato tanti posti di mare e mangiato a più non posso ogni tipo di leccornia del posto.
Abbiamo infatti assaggiato infatti tanti piatti tipici, come al solito siamo tornati in palude pontina con quei 2-3 kg di più, ma chissenefrega, ne è valsa davvero la pena.
Uno di questi piatti che ci ha letteralmente "conquistato" è stato proprio la "taieddhra" che altro non è che una teglia di riso, patate, zucchine e cozze, è un piatto che viene cotto in forno e non è neanche tanto difficile.
Ovvio che al ritono mi son messa all'opera, preparandolo per i miei amici "leccesi", Marco e Emanuela.
E dopo il loro ok ve lo presento!!!!
TAIEDDHRA (TEGLIA DI RISO, PATATE, ZUCCHINE E COZZE)
Ingredienti:
- 1,5 kg cozze (ancora col guscio)
- 1 kg patate
- 500 gr riso carnaroli
- 3 zucchine di media grandezza
- 150 gr pecorino (io ho usato quello romano)
- Olio extra vergine di oliva a iosa
- aglio
- cipolla
- sale e pepe
- pan grattato
Prima di tutto aprire le cozze. Se ce la fate (e io non ce l'ho fatta...) apritele crude. Io le ho messe in una pentola con un goccio di olio e le ho appena appena scottate, giusto per riuscire a "sgusciarle". Nell'aprirle, conservare assolutamente la loro acqua di cottura, filtrarle e tenerla da parte.
Pelare le patate e farle a fettine di circa 1/2 cm di spessore. Fare a fettine anche le zucchine.
A questo punto preparare la Taieddhra: In una teglia antiaderente fare i vari strati.
- olio
- cipolla tritata
- patate
- cozze
- riso
- zucchine
- patate
- riso
- cozze
- zucchine
- pan grattato
Bagnare il tutto con l'acqua delle cozze, fino a riempire la teglia, se questa non basta unire altra acqua leggermente salata.
Cuocere la taieddhra coperta con alluminio in forno a 220° per circa 20 minuti. Cuocere poi senza alluminio per altri 30 minuti.
ET VOILA'!!!!!!!
Questo risotto sembra eccezionale.. peccato non averlo gustato nella terra d'origine!!
RispondiEliminaBuona settimana anche a te!
ciao :)
Vale, buon Lunedi!!Ma sai che il Salento non l'ho mai visto??? ecco la teglia mi piace ..magari io non metto le cozze!!!...se non facevi la traduzione ma chei avrebbe capito??
RispondiEliminaO mamma mia.. ma è davvero una bomba di bontà!!!! mi piace moltos to risotto bello ricco e sostanzioso.. baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminafantastico!!!!! un piatto unico delizioso!
RispondiEliminaSfiziosissima questa ricetta...
RispondiEliminamai sentito parlare di questo piatto, ma sembra così buono che metterei le mani in pasta all'istante!
RispondiEliminaCiao Valentina! Lo sai che pur essendo per meta di origine pugliese (del Salento per la precisione)non ho mai provato a fare a casa questo fantastico piatto??!! Assurdo non credi! non il caso di rimediare??!! Sono contenta che ti sia piaciuto il Salento! A presto! Tania
RispondiEliminache buono! anche io sono stata in Puglia, ma vicino a Ostuni. I risultati sono identici: + 3 kg!!! ma che soddisfazioni mi sono presa!!! un bacio
RispondiEliminaHo sentito spesso parlare di questo magnifico piatto ma non l'ho mai assaggato! Complimenti, ti è venuto benissimo!!
RispondiEliminaCiao carissima e grazie per il banner, ed i complimenti!
RispondiEliminaBuona fortuna, ovviamente!
La Taieddhra l'avevo gia' sentita ma non sapevo che c'era anche la h! Ho imparato una cosa nuova :-).
Ciao
Alessandra
Un piatto davvero spettacolare!
RispondiEliminaChe gran bella ricetta! Semplice ma ricca e guistosa...è quasi un piatto unico...è perfetta! Non la conoscevo...ma ora che l'hai condivisa con noi...beh, me la segno subito!
RispondiEliminaMa sai da quando corteggio questa pietanza!!E non sono ancora riuscita a conquistarla,ma mi metto d'impegno perchè mi piace "assai""!!!Ne immagino il sapore e poi quelle cozze,insieme alle patate...insomma fammi andare va!!
RispondiEliminaCiao Cara e bellissima giornata!
Anche dalle parti nostre la facciamo cosi...ma senza zucchina la famosa "Tiedd" di riso patate e cozze al forno...buonissima, da provare con la zucchina ;)
RispondiEliminaBaci gioiaaaa
Sei stata bravissima...non è cosi facile prepararle...
RispondiEliminaValentina a quest'ora una foto così non la posso propriov edere :PPPPP
RispondiEliminaTi rispondo qui alla tua domanda: il latticello da noi in Italia lo si trova a fatica, mi dicono però nei punti Natursì si riesce a trovare così come si può avere la fortuna di trovarlo in alcuni supermercati ben forniti.
E' un piatto che adoro, come la sua regione di appartenenza.
RispondiEliminaIo lo mangio sempre fatto dalle sante manine di una mia amica di Bari che lo fa proprio con le zucchine.
Straottimo e si vede!!!
Un piatto davvero invitante, dev'essere di un buono... lo proverò sicuramente! Grazie per la ricettuzza! Baci
RispondiEliminaLa vedo questa ricetta ogni tanto sui blog e mi piace molto come la tua ..devo provarla prima o poi :) ciao un bacione
RispondiEliminaIn genere sono diffidente verso l'abbinamento riso+pesce, ma questa Taieddhra (che sul momento pensavo fosse un grido di giubilo del Far West) ha un aspetto così succulento....
RispondiEliminaToc toc! Son qui per la prima volta! Il tuo blog e'favoloso,parto da quest'ultima ricetta e vado a ritroso..mi piacciono tutte!! Ah si..anche il titolo!
RispondiEliminaLaura@RicevereconStile
Hai un blog molto simpatico !
RispondiEliminaDai Vale!? Anche voi Salento e abbiamo scelto anche la stessa ricetta? Ma tutto questo è super! Magari ci siamo incrociate senza saperlo su qualche spiaggia...chi può dirlo!! Un bacione
RispondiElimina