Si, la mia è ancora una illusione.... ma sta per arrivare é??? La mia stagione preferita, stagione che mi piace da impazzire, stagione che per me è a tutti gli effetti sinonimo di rinascita.
Adoro i suoi colori, i suoi rumori, i suoi odori e i suoi sapori.
Segna l'inizio delle mie adorate domeniche a poltrire sul divano, o delle mie adorate domeniche a cucinare a più non posso. Si perchè con il caldo dell'estate "voglia de cucinà, saltame addosso"!
Quando la cara Sarah ha proposto alla nostra squadretta di food blogger una ricettuzza con i fichi sono stata davvero felice!!!
Perchè anche se l'avvento dei fichi avviene che fuori è ancora estate, il loro colore mi ricorda l'autunno, che ce pozz' fa?
Ed ecco la mia ricettuzza con i fichi.... Ricetta davvero semplice, ma d'effetto, il dolce della frolla e dei fichi contrasta perfettamente con l'acidognolo (acidognolo meraviglioso...) dello yogurt bianco.
CROSTATINE DI FICHI E YOGURT
Ingredienti per la frolla:
- 200 gr farina 00
- 100 gr burro freddissimo
- 90 gr zucchero
- 1 limone (la sua buccia grattuggiata)
- 200 gr yogurt bianco
- 3 cucchiaini miele acacia
- fichi a volontà!
Per la frolla, as usual, impastate tutti gli ingredienti moltomolto velocemente, fino a formare una palla, che conserverete frigo per 30 minuti (io a volte la faccio anche il giorno prima...).
Foderare 12 stampini per crostatine con questa frolla, bucherellare il fondo e infornarli a 180° per circa 15 minuti. Far raffreddare.
Preparare il ripieno (di una banalità incredibile). Mescolare lo yogurt con il miele, quindi riempire le crostatine. Decorare con i fichi.
Facile no?
ET VOILA'!!!!! :)
Colgo l'occasione per ricordarvi lo splendido contest "CUCINANDO...DOLCEMENTE" in collaborazione con la squadra di Cucinando, Contest con dei meravigliosi premi Emile Henry .
Avete tempo fino alla mezzanotte del 7 Settembre!!!!!
Ciao a tutti e buona fine estate/inizio d'autunno!!!!
Aggiornamento!
Ecco gli altri post "FICHEGGIANTI" della squadra:
- Saretta con le sue TORRETTE CON FICHI, BRESAOLA E RICOTTA DI PECORA
- Aurelia con la sua INSALATA DI FICHI, CIPOLLE GRIGLIATE E FETA AL MIELE
- Claudia con i suoi BICCHIERINI AI FICHI CARAMELLATI, ARANCE AL CIAVURU DI BASILICO
- Pippi con la sua CROSTATA DI FICHI CARAMELLATI
- Elga con la sua RUSTICA AI FICHI E CHEVRE
ciao valentina eccomi nel tuo blog stupendo ti seguiro'di sicuro ,sono veronica dal blog peccati di dolcezze (www.noara-nuvoledizucchero.blogspot.com )
RispondiEliminami farebbe piacere se passi da me ^.^ apresto
A me l'autunno non è che piaccia molto.. preannuncia l'inverno che odio!!!! Che buone le tue crostatine... non so se le farò mai... è troppo difficile il ripieno .. molto laborioso! ahahaah scherzo ovviamente!!!! è facilissimo.. e poi yogurt e miele mi piace un sacco! bacioni .-)
RispondiEliminaUna caffeinomane come me che non va su un blog che si chiama "L'aroma del caffè"? Ti seguo, eccome se ti seguo!Baci! PS: bellssime le crostatine, fantastici gli spaghetti risottati al pesto di melanzane...Bacione!
RispondiEliminayogurt e fichi mi sembra un abbinamento ottimo per queste crostatine, sempre brava tu :-)
RispondiEliminaciao! ma davvero ti piace l'autunno??? mmh.. non è decisamente la mia stagione preferita!
RispondiEliminaPerò mi piacciono moltissimo i fichi e quindi assaggerò una tua crostatina ;)))
ciao Valentina, grazie della visita...mi piace molto il tuo blog, bello ordinato e belle foto, queste crostatine sono una delizia, ti seguirò...abbiamo anche il gatto uguale, io ne ho tre tutti rossi...ciao
RispondiEliminaBentornata nella routine del quotidiano che preannuncia l'arrivo dell'autunno!;-) Scherzo, dai, c'è ancora tempo! Bellissimi i tuoi dolcetti!!!!!!
RispondiEliminaHai già ricevuto la notizia? non mi ricordo se hai partecipato...in ogni caso, ci potremmo conoscere a macef e vincere i mitici premi in palio!!
RispondiEliminahttp://archcook.blogspot.com/2011/08/scadenza-dei-contest-prorogata.html
mamma che delizia queste crostatine autunnaliii!!!
RispondiEliminaAnch'io adoro da matti i colori dell'autunno...ma amo l'estate...non voglio che finisca :'''''(
RispondiEliminaSfiziose queste crostatine :)
bacioni gioia
mi aggiungo alle amanti folli dell'autunno! e come se non bastasse in questi giorni vedo già in giro stivali all'inglese e cappottini scozzesi che non fanno altro che istigarmi.. Lo adoro, niente da fare. E, altra cosa, io di fichi ne sto mangiando A VALANGHE! troppo buoni, e ancora meglio l'idea di una crema allo yogurt che sostituisce la pasticcera e che a me non piace :(( perfetto, tutto perfetto! A presto!
RispondiEliminaCiao Valentina, non commento mai, ma ogni tanto passo e mi faccio venire l'acquolina! Volevo avvisarti che sul mio blog unoperuno c'è una sorpresina per te!
RispondiEliminaCiao!
Bellissime! Ti do il +1!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
ciao Valentina! bentornata..e alla grande con deliziose crostatine..da fare assolutamente!!!baci!
RispondiEliminaCiao, piacere di conoscerti. Mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori principalmente per due cose. 1) La caffettiera del tuo logo è identica alla mia!
RispondiElimina2) Mi piace l'autunno più di ogni altra stagione. Anch'io penso che sia sinonimo di rinascita.
Senza poi dirti quanto mi piacciono le tue crostatine.
Ciao a presto
Belliime e golosissime le tue crostatine, ma per quanto riguarda la stagione...nooooo siamo l'oppostooooo!! Io "rinasco" in primavera e la mia stagione preferita è l'estateeee!!
RispondiElimina:DDDD
Mannaggia alla tastiera!! Naturalmente intendevo scrivere: belissime. ;)
RispondiEliminaAma l'autunno anch'io stagione che vede anche il mio compleanno quindi sno legata a questo periodo ed hai dolci dell'autunno e queste crostatine sono favolosamente golose!!baci,Imma
RispondiEliminaAnche io non ne posso più di questo caldo... appena rinfresca un pò proverò queste deliziose crostatine!!! Bacioni
RispondiEliminaanche io adoro l'autunno .. però pazienta ancora un po'.. non sono ancora pronta per le castagne e tutte le delizie autunnali..
RispondiEliminaOttimo assaggio d'autunno!
RispondiEliminaChe bellezza le tue crostate ai fichi..ne mangerei una adesso per colazione...ciao!! se ti va passa a trovarmi, sn una tua new follower
RispondiEliminaL'abbinamento yogurt e frutta mi fa impazzire,addolcito con un po' di miele e il croccante della crostata...e con un frutto divino,i fichi!
RispondiEliminaAnch'io sono felicissima che l'autunno sia alle porte e, come te, sto dando alla mia stagione preferita un benvenuto a base di fichi e altra frutta e verdura che considero "simbolo" di questo periodo. Le mie crostate di fichi finora erano salate, ma questo fine settimana voglio proprio farci un dolce!
RispondiEliminaevvabè goditi il tuo settembre, io mi sono goduta l'estate, però il mio counterio è ripartito in attesa della prossima ahahahah
RispondiEliminaLe tue crostatine saranno una banalità come dici tu (poi perchè?) ma sono una prelibatezza da preparare velocemente con un successo assicurato
:D
***
cla
Quando ad agosto ci hanno servito il caffé nel bicchiere con il piattino l'ho trovato molto simpatico (e da rifare)
RispondiEliminaE tu nel tuo scatto aggiungi fascino con la moka!
Buon week end!
A chi lo dici, io amo tantisssimo sia l'autunno che la primavera, le stagioni di mezzo insomma... che crostatine dolcissimissime ^_^
RispondiEliminaCiao Vale, come stai? Il tuo entusiasmo mi mette di buon umore e questa ricetta...beh, che dire, i fichi li adorooooo!!Bravissima! Ti aspetto per il mio contest...un bacio!Smack!
RispondiEliminaciao Valentina!!! anche io attendo l'autunno l'adoro!!! buono il ripieno di yogurt e miele..avevo già fatto delle crostatine ma ora replicherò con il tuo ripieno..grazie per avermi segnalato il contest
RispondiEliminaValentina che meraviglia queste crostatine!!!!
RispondiEliminaInteressante questa ricetta e bello il tuo blog sono stata incuriosita dal nome (io adoro il caffè!).... prendo il tuo bellissimo banner, se vuoi contraccambiare passa a trovarmi.
RispondiEliminaCiao Maty
ops ti lascio l'indirizzo www.vogliadidolci.blogspot.com
RispondiEliminaa presto