Si, la mia è ancora una illusione.... ma sta per arrivare é??? La mia stagione preferita, stagione che mi piace da impazzire, stagione che per me è a tutti gli effetti sinonimo di rinascita.
Adoro i suoi colori, i suoi rumori, i suoi odori e i suoi sapori.
Segna l'inizio delle mie adorate domeniche a poltrire sul divano, o delle mie adorate domeniche a cucinare a più non posso. Si perchè con il caldo dell'estate "voglia de cucinà, saltame addosso"!
Quando la cara Sarah ha proposto alla nostra squadretta di food blogger una ricettuzza con i fichi sono stata davvero felice!!!
Perchè anche se l'avvento dei fichi avviene che fuori è ancora estate, il loro colore mi ricorda l'autunno, che ce pozz' fa?
Ed ecco la mia ricettuzza con i fichi.... Ricetta davvero semplice, ma d'effetto, il dolce della frolla e dei fichi contrasta perfettamente con l'acidognolo (acidognolo meraviglioso...) dello yogurt bianco.
CROSTATINE DI FICHI E YOGURT
Ingredienti per la frolla:
- 200 gr farina 00
- 100 gr burro freddissimo
- 90 gr zucchero
- 1 limone (la sua buccia grattuggiata)
- 200 gr yogurt bianco
- 3 cucchiaini miele acacia
- fichi a volontà!
Per la frolla, as usual, impastate tutti gli ingredienti moltomolto velocemente, fino a formare una palla, che conserverete frigo per 30 minuti (io a volte la faccio anche il giorno prima...).
Foderare 12 stampini per crostatine con questa frolla, bucherellare il fondo e infornarli a 180° per circa 15 minuti. Far raffreddare.
Preparare il ripieno (di una banalità incredibile). Mescolare lo yogurt con il miele, quindi riempire le crostatine. Decorare con i fichi.
Facile no?
ET VOILA'!!!!! :)
Colgo l'occasione per ricordarvi lo splendido contest "CUCINANDO...DOLCEMENTE" in collaborazione con la squadra di Cucinando, Contest con dei meravigliosi premi Emile Henry .
Avete tempo fino alla mezzanotte del 7 Settembre!!!!!
Ciao a tutti e buona fine estate/inizio d'autunno!!!!
Aggiornamento!
Ecco gli altri post "FICHEGGIANTI" della squadra:
- Saretta con le sue TORRETTE CON FICHI, BRESAOLA E RICOTTA DI PECORA
- Aurelia con la sua INSALATA DI FICHI, CIPOLLE GRIGLIATE E FETA AL MIELE
- Claudia con i suoi BICCHIERINI AI FICHI CARAMELLATI, ARANCE AL CIAVURU DI BASILICO
- Pippi con la sua CROSTATA DI FICHI CARAMELLATI
- Elga con la sua RUSTICA AI FICHI E CHEVRE