Come ben sapete nella mia cucina ci son stati vari periodi di fissazione. Fissazione per i dolci al cioccolato, fissazione per la fregola che ho cucinato davvero in tutti i modi, fissazione per le alici (il mio frigo oramai si rifiuta di aprirsi se solo vede in lontanza un cartoccio pieno di quei pesciolini), fissazione per il pecorino.
In questi giorni ne è arrivata un'altra. LA FISSAZIONE PER LA PASTA RISOTTATA.
Perchè si siore & siori.
A casa mia ultimamente se la pasta non è risottata non si cucina.
"E che è 'stà pasta risottata"? Qualcuno gridava dalla regia in salotto. "pasta risottata nun se pò sentì".
E io "darling, tranquillo, se la pasta risottata non ti garberà, la potrai buttare dalla finestra, e svelare alla pubblica piazza che la tua coinqui non sa cucinare.
RISULTATO????
E' un mese che (mi ripeto lo so) se la pasta non è risottata non s'adda fare.
:D
In pratica questa benedetta pasta si cucina con lo stesso procedimento (all'incirca) con cui si cucina il riso....e se avete un pò di pazienza ve lo spiego per bene (o almeno ci provo....) con questa ricettuzza, che tra la'ltro è anche molto sfiziosa e adatta alla calda stagione...
VERMICELLI RISOTTATI CON PESTO DI MELANZANE
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr vermicelli
- 2 melanzane di media grandezza
- 5 pomodori pachino
- 3 alici
- 100 gr pecorino (alici e pecorino continuano a non mancare mai....)
- 6 cucchiai olio evo
- sale & pepe
- origano
- basilico & prezzemolo
- 1 spicchio aglio
Preparare il pesto di melanzane. Tagliare a metà le melanzane nel senso della lunghezza, inciderle e cuocerle in forno a 200° in una teglia rivestita di carta forno e cosparsa di origano. (le melanzane vanno messe con con la parte "tagliata" a contatto con la carta forno) per circa 20 minuti. A questo punto svuotare la polpa delle melanzane con un cucchiaino e tritarla in un mixer con 1 cucchiaio di olio, sale, pepe, i 5 pachino, le alici ed il pecorino. Verrà una bella e deliziosa cremina.
Ma ecco il punto forte. La cottura della pasta.
Far soffriggere in una padella capiente l'aglio con i 5 cucchiai d'olio. Versare i vermicelli in una pentola con acqua bollente e cuocerli per 3-4 minuti. Prenderli quindi dalla pentola con un "servispaghetti" (detto anche "lillo" a casa mia...) e metterli nella padella con aglio & olio e aggiungere un pò alla volta l'acqua di cottura, che nel frattempo continua a bollire. Aggiungere l'acqua finche non si completa la cottura dei vermicelli, ovviamente i tempi sono leggermente dilatati rispetto a quelli scritti sulla scatola, farà fede la vostra "assaggiata" :).
A cottura ultimata della pasta segnere il fuoco sotto la padella e condirla con il pesto di melanzane.
ET VOILA'!!!!
ps1 Chiedo umilmente perdono per la foto penosa
ps2 chido umilmente perdono per la presentazione del piatto che è penosa
ps3 chiedo perdono per essermi strafogata in 5 minuti questa pasta :)
Io di solito la crema di melanzane la uso come conserva, però in versione leggermente diversa, senza alici e pecorino: la tua versione mi piace moltissimo, sicuramente la sperimenterò quanto prima!
RispondiEliminaLe fissazioni bisogna assecondarle, specie se sono golose... ;-))
RispondiEliminaahahhahaah mi hai fatto ridere coninqui...ahahah...brava sai..mi sa che la provo =) buona giornata
RispondiEliminaanche io la faccio spessissimo così, soprattutto quando è una pasta con il pesce. acquista un sapore unico!
RispondiEliminabravissima :)
baciotto!
Coinqui???? ahahahahahahahahaahahahahaahah.. ossignur!! Cmq la apsta risottata per me è una novità.. questa è mezza risottata dai!!! condita col pesto di melanzane mi piace.. è uno dei miei pesti forte!!!!! smack buona giornata :-D
RispondiEliminaChiedo umilmente perdono se dico che la divorerei anche se ho pranzato da poco... ;))) la pasta risottata mi piace un sacco!!!!!!!!! Bacioni
RispondiEliminaio adoro la pasta risottata ma farla bene non è semplice...quindi complimenti perchè questa mi pare perfettissima:D
RispondiEliminaAnche noi siamo dei fans della pasta risottata, ha quel qualcosa in più! Ma qui i protagonisti non sono solo il tipo di cottura della pasta, vogliamo parlare di quel pesto? da copiare quanto prima, le melanzane fanno estate e questo è un piatto unico squisitissimo!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Mi sembra quasi di sentire il profumo di quelle melanzane e poi la pasta risottata...sicuramente la proverò al più presto!
RispondiEliminaNon ho mai fatto la pastarisottata ma deve essere sicuramente molto più saporita del normale. Mi ha intrigato questa cosa :))
RispondiEliminaahh.. anche io lo chiamo Lillo (ma credevo si chiamasse proprio così!! hehehe)
che fantastica visione questo piatto!!! deliziosa questa pasta!
RispondiEliminaEffettivamente il nome non si può sentire :) però sicuramente la cottura sarà meravigliosa, si otterrà lo stesso effetto mantecatura del riso! Ottima Vale, che delizia quel pesto di melanzane!
RispondiEliminagrazie Valentina per il tuo commento sui miei Brownies,mi fa piacere che ti piaccia il mio blog,.
RispondiEliminaHo scelto questi spaghetti ,poichè adoro la pasta....e non credere che non facciano gola...:-)sono gustosissimi:-)
una "cottura" della pasta che la rende assai più golosa...
RispondiElimina...da provare!
:-)
ecco io non l'ho mai provata!!! Adesso mi hai fatto venire una voglia... ummhh sei stata brava a scofanarla in 5 minuti.. a me sarebbero bastati 3!!! baci!
RispondiEliminaUn piatto veramente prelibato!!! Baci
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina@GELLIS devo provare a conservarla allora, grazie del consiglio!
RispondiElimina@francesca @ale ciao!!!
@alice anche con il pesce???? :) provo presto...
@claudia smack a te!!!!
@Sara @Genny ciao ragazze!!!
@luca e sabrina ciao tesori!!! un bacio alla pupattola
@ludo @al cuoco @sara @Elena ciao!!
@palato e scarpette ciao e benvenuta!!!!!
@tamara @clamilla ciao!!!
@fico e uva ho detto 5 minuti? in effetti erano 2... :D
@lady boheme @imma ciao belle!!!!
Stupendi...e chissà che buoni! Baciotto!
RispondiEliminaMmm..buona! Ho trovato il tuo blog per caso e mi inserisco subito. Ciau, mari
RispondiEliminaBellissimo questo piatto!
RispondiEliminaBuoniiiiii!
RispondiEliminaottimo primo piatto,complimenti!
RispondiEliminacuao sono Elena, molto bello il tuo blog, complimenti, mi sono unita tra i tuoi sostenitori e se virrai visitare il mio blog mi fara mmolto piacere
RispondiEliminaCiao! dopo il contest sulla Fotografia eccone un altro altrettanto stimolante!! Bicchierini golosi da proporre??
RispondiEliminaprova a legger, potrebbe sembrare complicato, ma basta seguire la gola ;) e farsi trasportare dalla fantasia che vendo non ti manca...
http://archcook.blogspot.com/2011/07/vinci-un-coffee-design-kit-con-la.html
a presto!!
chiedo perdono perchè io non conoscevo nemmeno l'esistenza della pasta risottata.. :)
RispondiEliminae la foto non è penosa.. ho una fame ..
La pasta risottata ha un suo perchè hai ragione ;9 e questo pesto alle
RispondiEliminamelanzane mi piace assai!!!
Ps: sono una tua nuova lettrice ti hoscoperto grazie al contest Cucinando dolcemente e per me è stato un vero piacere !!!;)
l'effetto risottoso della pasta si vede tutto perche diventa piu cremosa e sai che ti dico??risotto anche io oggi seguendo passo passo le tue istruzioni...il piatto è favoloso!!baci,imma
RispondiEliminaAnche io adoro la pasta risottata! E pensare che le prime volte l'ho fatta appena andato a vivere da solo, perché avevo solo una padella...
RispondiElimina2 consigli:
1 Prova a farla con le paste fresche acqua e farina che tirano fuori molto più amido.
2 Prova assolutamente la cacio e pepe mantecata che è da morì!