Mare che adoro, non potrei mai vivere distante da lui. Lo amo alla follia d'estate, crogiolarmi sotto il sole con davanti quel meraviglioso sfondo blu è decisamente la mia condizione ideale.
Lo amo anche d'inverno, quando è più buio, più solitario, ma più misterioso e affascinante.
E amo tutto ciò che ruota intorno al mare, ecco il perchè della mia splendida collezione di fari. (questi sono un quinto di quelli che ho sparsi in tutta casa.... :)
E quando Riccardo e Valentina mi hanno chiesto di proporre alla nostra SQUADRA un bel post a tema in concomitanza con il 21 Giugno, giorno di inizio dell'Estate, non ho proprio avuto dubbi:
MARE PROFUMO DI MARE!!!!!
Cosa c'è di meglio di una bella cena a base di pesce per festeggiare l'inizio dell'estate???
Perchè poi secondo me il pesce è la pietanza più semplice da cucinare, in quanto essendo così buona gia di suo, non ha bisogno di cotture elaborate, e con molta velocità e (poca) fantasia si fanno dei piatti clamorosi.
Detto questo vi presento con gioia un piatto semplicissimo, ma che non manca mai almeno una volta a settimana nella mia cucina!!!
Insalatina di polpo cotto senz'acqua con pomodorini confit
Ingredienti per 2 persone che mangiano tanto :D
- 1 Kg polpo fresco pulito
- succo di mezzo limone
- 2 cucchiai aceto
- 8 pomodorini tipo piccadilly
- 6 cucchiai olio evo
- sale e pepe e origano e tutte le erbe aromatiche che più vi piacciono
Per la cottura del polpo da un pò di tempo a questa parte utilizzo questo metodo: metto il polpo in una pentola capiente con 2 cucchiai di aceto ed il succo di mezzo limone. Metto il coperchio e faccio cuocere a fiamma moderata per circa 30-40 minuti. Il polpo magicamente si cuocerà alla perfezione nella sua acqua, e il suo sapore sarà ancora più autentico rispetto ad una bollitura tradizionale.
Nel frattempo preparare i pomodorini confit. Niente di più semplice. Tagliare a metà i podorini e metterli in una teglia rivestita di carta forno. Condirli con 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, una manciata di sale, un paio di giri di pepe, origano e tutte le erbe aromatiche che la vostra fantasia (o il vostro) balcone vi suggeriscono. Infornare a 200° per circa 5 minuti. pronti.
A questo punto pulire il polpo, che nel frattempo abbiamo fatto intiepidire, togliendo delicatamente la pelle e tagliandolo a pezzetti.
Metterlo in una terrina, condirlo con il rimanente olio, sale e pepe. Unire i pomodorini confit.
ET VOILA'!!!!!
PS Comunicazione di servizio. Arrivata alla veneranda età di 32 anni mi occorre un piccolo tagliando manutentivo, L'aroma del caffè chiude per lavori in corso per 2-3 settimane.... A PRESTO!!!!!!