Buongiorno a tutti.
La storia di questa torta è una di quelle storie che mi prendono allo stomaco, in senso positivo ovviamente. E mi provocano un misto tra gioia, sorrisi ma anche tanta malinconia. Anzi più che malinconia quella che sento è proprio una mancanza direi quasi fisica.
Questa è la nostra TORTA DI PASQUA. Quella che noi cugini aspettavamo tutto l'anno. Quella che dopo il primo morso ti sentivi felice.
Ecco perchè quando Riccardo e Valentina di
Cucinando ci hanno suggerito di presentare sul blog la "nostra" ricetta, quella cioè che rappresenta per noi questo giorno di festa, io non ho indugiato, e sono andata dalla zia di mamma (88 anni, in questi giorni fa pastiere come se ne avesse 25...), e le ho chiesto di fare insieme la torta che faceva nonna Michela.
Devo dire la verità, questa non è propriamente uguale all'originale, perchè il copyright è difficilissimo da "sforare", in quanto la nonna in questione preparava i suoi meravigliosi dolci A OCCHIO.
Nessuna di noi nipoti infatti è stata mai in grado di riprodurla, anche se, ammetto, questa della zia è una perfetta imitazione.
Questa torta la dedico ai miei meravigliosi cugini, che amo davvero tanto (includo anche la mia amata sorellina...) e a nonna, che è sempre, costantemente con noi, e che ricordiamo con felicità tutti i giorni.
Torta sfogliata alla crema
Ingredienti per la base:
Ingredienti per "il coperchio":
- 200 gr farina 00
- 2 uova
- 100 gr zucchero semolato
- 30 gr burro sciolto
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 3 uova
- 3 tuorli
- 75 gr farina 00
- 500 ml latte
- la scorza grattugiata di un limone
Procedimento:
Per prima cosa preparare la crema pasticcera. Bollire il latte con la scorza di limone. Sbattere le uova con lo zucchero e la farina e unire il composto al latte caldo. Rimettere sul fuoco e cuocere la crema fin quando si addensa. Passarla in un colino per eliminare la buccia di limone e far raffreddare.
A questo punto preparare la base. Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, all'interno rompervi le uova ed impastare fino a formare una palla. Far riposare in frigo circa 30 minuti. Il "sotto" di questa torta è una sfoglia salata, infatti ricordo bene che nonna ne preparava sempre un pò in più e lo utilizzava per fare le fettuccine per pranzo...
Stendere questa sfoglia (circa mezzo centimetro) e foderare uno stampo per crostata da 25 cm. Riempire lo stampo con la crema.
Preparare il coperchio. Questa è la parte "difficile" del dolce in questione, in quanto la preparazione ricorda (vagamente) la sfoglia che si fa per le sfogliatelle napoletane.
Si impastano gli ingredienti fino a formare una palla e si fa riposare in frigo per 30 minuti. (la differenza tra la base il coperchio sta nella presenza dello zucchero....).
Si stende sulla spianatoia questa "sfoglia" e si iniziano e formare delle "fettuccine" di pasta, unendole l'una all'altra a mò di spirale (per unirle utilizzare un pochino di burro). Quando si è formato un bel cerchio, passarvi DELICATAMENTE sopra il mattarello per unire ancora meglio queste "fettuccine".
Coprire quindi con questo coperchio la torta, spennellare con il burro rimasto, cospargere di zucchero e infornare a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino a doratura.
ET VOILA'!!!
Con questa ricetta auguro a tutti una serana Pasqua.
A presto!!!!